Biography

Nicola_Bortolussi.jpg

Nicola Bortolussi è nato a Milano nel 1961. È fotografo, designer d’interni, musicista, viaggiatore. Se la passione per il viaggio si è tradotta fotograficamente in un’ampia serie di suggestive rappresentazioni di grandi realtà urbane e maestosi scenari naturali, la preparazione nel campo del design l’ha visto realizzare numerosi servizi di architettura d’interni.

In tempi più recenti la sua ricerca sull’immagine l’ha condotto a sperimentare nuove forme di rappresentazione, come testimoniano la serie “Toyland”, con cui ha vinto nel 2012 il “Premio Ferrarelle” al Mia Fair di Milano, e il suo sviluppo naturale, le serie “Animalia” e “La Giraffa Sacra” Infine ha concretizzato fotograficamente la sua passione per la montagna con una serie, “Le Montagne Esagerate”, in cui con un uso sapiente del fotoritocco, ha reso il paesaggio montano un paesaggio da sogno.

Nicola Bortolussi was born in Milan in 1961. He is a photographer, an interior designer, a musician, and a traveller. His passion for travel reveals itself in an extensive number of photographical representations of great urban realities and majestic natural landscapes, whereas his experiences in the field of design resulted in varied features of architectural photography.

In recent times, his research has brought him to experiment with new forms of expression, as evidenced in the series "Toyland" (recipient of the Ferrarelle Price at 2012 MIA Fair in Milan) and its natural developments, the series "Animalia" and "La Giraffa Sacra". His passion for mountainscapes has given shape and substance to another series, "Le Montagne Esagerate", where with a skillful use of photo editing he has trasformed his mountains into dreamy lanscapes.